• Dott.ssa Emma Fortini

Che collegamento c'è tra le malattie del corpo e la nostra bocca?

A volte possiamo ammalarci perché ignoriamo che all'interno della nostra bocca possono formarsi proprio quei batteri in grado di scatenare alcune malattie.


Studi recenti hanno dimostrato che batteri patogeni del parodonto possono determinare o aggravare importanti e severe malattie sistemiche, in particolare tre germi detti “Red Complex”, il Porphyromonas Gingivalis, T. Denticola, T. Porsythia, se presenti nel parodonto (la gengiva) dei pazienti possono determinare una risposta infiammatoria sistemica, cioè generale, che ha un ruolo importante in malattie quali quelle cardio-vascolari, l’ictus cerebrale, l’Alzheimer, il diabete, le complicanze in gravidanza, le malattie respiratorie croniche, l’artrite reumatoide e altre.


Per questo è importante curare la bocca, non soltanto per il mantenimento della sua funzione masticatoria, igienica o estetica ma anche e soprattutto per proteggere la salute di tutta la persona.



Le moderne strategie di diagnosi prevedono quindi una sinergia tra il medico e l'odontoiatra.

Ormai da anni in Medi Pro abbiamo la consuetudine di valutare nei nostri pazienti di medicina interna, quelli cioè che accedono agli studi per problemi di salute generale, o per esami diagnostici, anche i fattori di rischio delle patologie parodontali.


È attraverso la cura della bocca dei pazienti parodontopatici, con moderne e innovative strategie, applicando protocolli ottimizzati e ben cadenzati, che possiamo disinnescare questa “bomba a orologeria” e proteggere la salute dell'intera persona.


Se vuoi ricevere informazioni sull’argomento e sui nostri protocolli clinici

chiamaci al 055674584


www.emmafortiniodontoiatra.it

www.mediprofirenze.com