striscia-oro.jpg

trattiamo le maggiori cause del dolore di origine articolare per restituirti
in poco tempo
mobilità e serenità

logo-EcoInterventistica-firenze-arancio_

Con l'Eco Interventistica 

Scopri come guarire dal

striscia-oro.jpg

L'Eco-Interventistica è una tecnica mini-invasiva innovativa, sviluppata per trattare le cause che generano il dolore articolare, in modo preciso ed efficace, così da evitare al paziente interventi chirurgici invasivi e consentirgli di tornare in fretta alle sue attività sportive, e alle altre occupazioni quotidiane, senza più provare dolore.
 

visita del medico

ECO-INTERVENTISTICA

superare il dolore e recuperare l'uso delle articolazioni

SPALLA

Spalla dolorosa, artrosi, calcificazione della spalla, spalla congelata

ANCA

Artrosi e artrite, borsiti, entesite trocanterica

GOMITO

Epicondilite, epitrocleite, borsite e artrite

GINOCCHIO

Gonartrite e gonartrosi, versamento, borsite

POLSO

Tunnel carpale, tendinite, ganglio cistico, artrite

CAVIGLIA

Borsite, artrite, artrosi,
versamento

MANO

Rizoartrosi, tenosinovite, dito a scatto, artrite

PIEDE

Fascite plantare, sperone calcaneare, tenosinovite, artrite, artrosi

ATM

artrosi, dolore, blocco articolare 

Cos'è L'Eco-Interventistica?

l'Eco-Interventistica muscolo scheletrica è una tecnica che effettua interventi infiltrativi mini-invasivi guidati dall’ecografia che mira a risolvere rapidamente le più comuni patologie muscolo-scheletriche, articolari, tendinee e il dolore che provocano, con grande precisione e in totale sicurezza.

Non si tratta di terapie chirurgiche né artroscopiche, bensì di interventi percutanei ambulatoriali, mini-invasivi, condotti con ago, in sicurezza e precisione, sotto eco-assistenza, che risultano ottimamente tollerati dal paziente e che determinano una rapida regressione della sintomatologia (dolore, limitazione funzionale) in spesso in una sola seduta, o al massimo in due/tre trattamenti.

 

Quali patologie risolve?

Tutte le patologie muscolo scheletriche come il dolore della spalla o dell'anca, la borsite, patologie del tendine croniche o acute (tendinite), tenosinovite, fascite plantare, cisti gangliare, cisti di Baker, sperone calcaneare, artrosi di anca e ginocchio, artrite, calcificazione tendinea della spalla ecc..

Fissa una visita subito 055 674584

 

È una cura dolorosa?

Effettuata in anestesia locale, la tecnica non è dolorosa ed è ben tollerata da tutti anche da chi è più sensibile al dolore.

 

Quanto dura un intervento?

In genere considerando l'anamnesi, la fase di preparazione, l'intervento vero e proprio, che dura circa 15 minuti, la fase di medicazione, l’addestramento agli esercizi di fisioterapia e la stesura della relazione scritta tutto la terapia dura complessivamente circa 30/40 minuti

 

Chi eseguirà la procedura?

Gli interventi infiltrativi ecoguidati sono eseguiti dal Dott. G. Ricignolo, che da anni pratica e affina questo tipo di tecnica, affiancato del suo assistente. È un lavoro di team: un medico per mezzo dell'ecografia guida l'altro specialista che esegue il trattamento con ago, in anestesia locale.

 

Come si svolge l'intervento?

Durante la valutazione clinico-ecografica si chiarisce la diagnosi e si decide il programma di cura che riguarda tutto il percorso dall'intervento ecoguidato alla fisioterapia, prevedendo tutto sia gli esami di monitoraggio che quelli di controllo necessari.

Il Dott. G. Ricignolo da anni sviluppa questa tecnica lavorando in team: uno con l'ecografia guida l'altro specialista che esegue la terapia con ago, in anestesia locale.

Gli interventi vengono eseguiti in ambiente ambulatoriale dedicato, con attenzione estrema alle procedure di bio-protezione, usando materiali sterili e monouso, e sanificatori di ultima generazione (sistema Hygenio con vapore più disinfettante di ultima generazione a spettro totale di abbattimento, batteri, lieviti, funghi, virus).

 

Perché la guida ecografica? 

L'ecografia consente di visualizzare con precisione le strutture anatomiche: i tendini, le borse, le articolazioni, i legamenti, per poter fare la diagnosi e individuare e distinguere la causa del dolore (infiammazione, versamento, calcificazione, lesione). Questo metodo permette di essere molto precisi, sicuri e quindi efficaci in tempi rapidi
 
La guida ecografica è l'ideale per il buon esito della terapia perché evita l’errore dei trattamenti alla cieca e consente il raggiungimento dell'obiettivo di cura in modo più sicuro, preciso e rapido.

 

Sono terapie lunghe?

Una delle più apprezzate caratteristiche di questo tipo di terapia, strettamente collegato alla precisione garantita dalla guida ecografica, è che si tratta di terapie brevi, non di cicli.

Naturalmente ogni situazione è valutata singolarmente e la terapia viene adattata in maniera sartoriale per raggiungere il risultato più completo e soddisfacente possibile.

 

Quali sono i vantaggi?

Rispetto alle terapie tradizionali, che comportano interventi chirurgici complessi, a cielo aperto o in artroscopia con punti interni ed esterni, e con il rischio di contrarre infezioni, con degenza ospedaliera e la necessità di una lunga e dolorosa riabilitazione, questa nuova metodica mini-invasiva guidata con l'ecografia si fa in anestesia locale, che viene smaltita in fretta e il post operatorio è molto semplice: potrete tornare a casa subito dopo ed essere autonomi il giorno stesso.

 

Gli interventi percutanei consistono in solo pochi incontri, generalmente da uno a tre sono sufficienti.

Fermo restando il ciclo di fisioterapia da eseguire quando è parte della cura per la completa guarigione.

 

Sono terapie costose?

La brevità del programma di cura, la sua rapidità d'azione, la completezza (fisioterapia e monitoraggio del risultato con i controlli) fanno sì che la spesa sia spesso inferiore ai costi delle terapie più convenzionali ma meno efficaci e che oltretutto richiedono lunghi periodi di assenza dal lavoro.

La tecnica Eco-Interventistica riduce drasticamente il numero delle giornate di lavoro perse.

Si riduce notevolmente anche il consumo di farmaci anti-dolorifici, quindi dei loro effetti collaterali e della spesa sanitaria.

Abbiamo comunque attivato soluzioni "anti-crisi" attraverso sistemi di rateizzazione della spesa sanitaria con agili strumenti finanziari, informazioni aggiuntive sono disponibili in segreteria.

 

Vuoi approfondire?
Guarda il video

 

RECENSIONI

Trattamento Ecoguidato

alla spalla

 

“Una vera visita, scrupolosa, professionale efficace. Consiglio per tutti i problemi alla spalla e articolari in genere.

Calcificazioni, imfiammazioni etc.”

Leonardo Marini


3 febbraio 2021

Recensione su Mio Dottore

Trattamento Ecoguidato

alle ginocchia

 

“Sono rimasta molto soddisfatta del trattamento proposto per il mio problema alle ginocchia. Simpatici i dottori e lo staff. Puntualità ed attenzione al paziente.

Top lo consiglio”

Francesca Romana


25 febbraio 2021

Recensione su Mio Dottore

Trattamento Ecoguidato

alla spalla

“Mi sono trovato bene,sono al secondo trattamento e per ora la cura sta funzionando, mi sono trovato bene con il dottore ed il personale dello studio”

Marcello guidotti


9 marzo 2021

Recensione su Mio Dottore

 

Affrontiamo il problema insieme