top of page
  • Immagine del redattoreDott. Gaetano Ricignolo

Impediamo a Delta, Omicron e alle altre varianti di sconfiggere la prevenzione!

Una delle vittime eccellenti della pandemia di Covid-9 è la medicina anticipatoria, cioè la prevenzione.


Un paziente che ho visitato recentemente mi ha dichiarato candidamente la sua intenzione di annullare il controllo oncologico previsto in questi giorni, presso un ospedale toscano. Non va bene!


Dobbiamo evitare assolutamente l’errore di cedere alla paura e di procrastinare visite di prevenzione, follow-up oncologici, controlli per malattie croniche, quali diabete, ipertensione, insufficienza renale ecc.

I numeri parlano chiaro. Nei due anni di pandemia le attività di screening e di prevenzione hanno rallentato vistosamente. Se consideriamo le patologie tumorali i numeri sono molto grandi: in un anno ci sono in media 380.000 nuove diagnosi di tumore, 180.000 decessi, 4 milioni di persone che ogni giorno combattono con il cancro.

La decelerazione della diagnosi precoce porterà a un aumento delle vittime per diagnosi tardive con l’arrivo in sala operatoria di tumori più grandi e meno localizzati.

La minore attenzione al monitoraggio di patologie croniche come il diabete, lo scompenso cardiaco o l’insufficienza renale stanno facendo salire il numero delle cosiddette vittime “collaterali” della pandemia.

Da sempre, e adesso ancor di più, crediamo nella prevenzione fatta con giudizio.

Quella guidata dalla clinica, cioè dall’analisi dei fattori di rischio personali e familiari e dalla visita. E questo in tutti gli ambiti di nostra pertinenza: in quello internistico, odontoiatrico, dermatologico, muscolo-scheletrico e articolare.

Per questo, proprio in questo periodo così complesso, stiamo cercando di fare la nostra parte stimolando i nostri pazienti, a prendersi cura di sé, nonostante mister Omicron.


Medi-Pro Firenze campagna di screening, prevenzione e follow-up perché il principio “prevenire è meglio che curare” rimane un caposaldo della buona medicina, anche e soprattutto in epoca di pandemia!

In questo periodo in Medi Pro puoi aderire a 5 campagne di prevenzione:

  • prevenzione uomoche prevede la visita internistica generale, l’ecografia dell’addome completo, l’eco-color-Doppler delle carotidi e vertebrali;

  • prevenzione donna” che comprende la visita internistica generale, l’ecografia dell’addome completo, l’ecografia mammaria o del collo;

  • prevenzione odontoiatrica” con la visita, l’igiene e la ricerca di carie precoci con diagnocam (senza raggi X);

  • prevenzione dermatologica” con lo studio dei nevi e delle macchie;

  • prevenzione osteo-articolare" con la valutazione clinico-ecografica di tutte le principali regioni articolari (spalla, gomito, polso, anca, ginocchio, caviglia, bilateralmente).

Chiamaci al 055674584 per sapere i dettagli delle visite, la durata, il costo agevolato dei vari piani di prevenzione.





bottom of page