• Dott. Gaetano Ricignolo

Il massimo della cura col minimo di indagini e terapie

Medi Pro firenze è uno Studio Medico Polispecialistico che offre servizi sanitari integrati in una visione che punta a ottenere il massimo risultato con il minimo di indagini e terapie.


Questo è il nostro scopo primario, la nostra fede, a differenza di altri e strutture di sanità privata (e talvolta pubblica) che prescrivono ed eseguono molti esami diagnostici e prediligono terapie e trattamenti strumentali, i professionisti di Medi Pro Firenze puntano principalmente sulla valutazione clinica, sulla visita, come guida alla diagnosi e cura.


Crediamo infatti che, nella buona pratica, esami di laboratorio e strumentali debbano essere richiesti o eseguiti soltanto nel caso che i sintomi e l'anamnesi del paziente indichino la necessità di ulteriori indagini.


Coerentemente con la visione di Medi Pro Firenze le terapie che eseguiamo nella nostra struttura hanno proprio queste caratteristiche: ottenere il massimo con il minimo.


Per esempio l’eco-interventistica muscolo-scheletrica, una delle metodiche terapeutiche di punta che eseguiamo nei nostri studi, cura patologie in precisione (sotto guida ecografica) con efficacia ed efficienza, cioè rapidamente e in un numero minimo di sedute (in genere da 1 a 3, a secondo del caso specifico).


Questo per i nostri pazienti significa il vantaggio di una Medicina e Riabilitazione basata sulla Persona e sugli aspetti clinici: meno indagini non pertinenti, meno cure inefficaci, quindi minori costi sia biologici che economici.