top of page
  • Immagine del redattoreDott. Gaetano Ricignolo

Alcune patologie professionali sembrano proprio inevitabili ma possimo curarle

Il dolore di spalla, le tendinopatie calcifiche dei tendini della cuffia dei rotatori, alcune tendiniti, epicondiliti etc. sono frequentissime in molti soggetti appartenenti a categorie che svolgono lavori "usuranti" e predisponenti.



Confrontando le nostre esperienze di terapia eco-assistita di patologie muscolo-tendinee ed articolari con alcuni Colleghi che si occupano di Medicina del Lavoro, siamo sempre più convinti della necessità di stabilire collaborazioni strette, protocolli e percorsi terapeutici condivisi.


Pensiamo che si possano mettere a punto strategie rapidamente efficaci e sicure per la soluzione di molti di questi problemi ottenendo una riduzione della gravità dei disturbi, della durata dei sintomi e quindi dei giorni lavorativi persi.


L'eco interventistica offre proprio delle valide soluzioni alle più comuni terapie tradizionali, spesso molto invasive, che necessitano di recuperi lunghi e purtroppo a volte sono poco risolutive.

L'affinamento di tecniche infiltrative di secondo livello, cioè eco-guidate, consente attualmente di ottenere rapidamente la guarigione con 1 o 2 trattamenti.

Ciò che fa la differenza è naturalmente la possibilità di eseguire un trattamento vedendo ciò che si fa.

bottom of page