STUDIO MEDICO POLI-SPECIALISTICO
MEDI-PRO FIRENZE
Visite Specialistiche , Ecografia, Eco-Color-Doppler, Ecointerventistica Muscolo-Scheletrica , Diagnosi, Cura

Medicina Interna, Ecografia, Diagnostica Vascolare, Eco-Interventistica Muscolo-Scheletrica, Cardiologia, Geriatria, Neurologia, Reumatologia, Fisioterapia, Nutrizionista, Podologia,

Dott.ssa Bahia Hakiki, Neurologa Studio Medi-Pro Firenze


Dott.ssa BAHIA HAKIKI

Medico Chirurgo

Specialista in Neurologia

La Dr.ssa Hakiki ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia, la Specializzazione in Neurologia e il Dottorato in Neuroscienze presso l’Università di Firenze accumulando esperienza nella diagnosi e il trattamento delle malattie Neurologiche in ambito ospedaliero.

Diplomandosi in Agopuntura alla Scuola di Firenze, ha integrato questa antica medicina nella sua pratica clinica quotidiana offrendo al paziente un approccio olistico che considera il paziente nella sua interezza.

Attualmente lavora come Medico Dirigente Neurologo presso la Fondazione don Carlo Gnocchi dove si occupa di riabilitazione neurologica di gravi cerebrolesioni acquisite. Svolge inoltre attività libera professionale come Neurologo e Agopuntura presso la Fondazione don Carlo Gnocchi di Firenze e lo presso lo studio Poli-specialistico Medi-Pro Firenze.

Clicca qui per visualizzare il suo Curriculum Vitae

https://www.medscape.com/viewarticle/831536

https://www.medscape.com/viewarticle/831536#vp_2


LA NEUROLOGIA ... nel contesto di Medi-Pro Firenze

La Neurologia è la specialità medica che tratta le malattie organiche che colpiscono il cervello, il cervelletto, il midollo spinale, i nervi, le radici spinali e i muscoli.

Alcune delle patologie di competenza del neurologo:

  • Malattie cerebrovascolari (Ictus ischemico, Emorragie cerebrali);
  • Esiti di trauma cranico e midollare;
  • malattia di Alzheimer e disturbi cognitivi (Memoria, Concentrazione, Linguaggio);
  • Malattia di Parkinson e disturbi del movimento (Tremori, Mioclonie, Distonie);
  • Emicranie e cefalee;
  • Nevralgie (Trigeminali, Lombosciaralgie, Cervicalgie);
  • Epilessia;
  • Disturbi del sonno;
  • Disturbi d’ansia e deflessione dell’umore;
  • Sclerosi Multipla e Malattie Infiammatorie del Sistema Nervoso Centrale.


L'AGOPUNTURA

L’Agopuntura fa parte della medicina tradizionale cinese (MTC) che include fitoterapia, dietetica e massaggi. È un antica arte medica ed è stato continuamente perfezionato durante i suoi 4500 anni di storia.

Oggi è ampiamente praticato in Occidente e numerosi studi scientifici basati sull’evidenza ne hanno dimostrando l’efficacia.


Consiste nella stimolazione con a ghi di specifici punti o zone corporee al fine di attivare meccanismi nervosi e bioumorali (endorfine, serotonina, ormoni) che consentono di riequilibrare le funzioni dell’organismo prevenendo le malattie o trattandole.

Anche se produce effetti spettacolari nel trattamento del dolore, l’agopuntura non è solo una medicina sintomatica e, con i tempi che le competono, produce un’autentica azione curativa.  Per la sua efficacia e per la quasi assenza di effetti collaterali, si rivolgono a questa pratica medica complementare oltre un miliardo di persone nel mondo. I più grandi centri medici d’Europa e del Nord America hanno integrato l’Agopuntura all’interno dei reparti in particolare per la cura del dolore neuropatico, le cefalee o osteomuscolare, nei reparti di oncologia e di ginecologia, nei centri di riabilitazione ortopedica e neurologica. Inoltre l’azione dell’agopuntura sulla sfera emotiva e nella gestione dello stress sta suscitando un interesse crescente in Occidente.


L’Agopuntura può trattare o essere integrata nel trattamento di molte patologie:


Esiti di Ictus ischemico, Emorragie cerebrali e traumi cranici.

Malattia di Parkinson e disturbi del movimento (Tremori, Distonie)

Emicranie e cefalee e Nevralgie (Trigeminali, Lombosciaralgie, Cervicalgie)

Disturbi del sonno

Disturbi d’ansia e deflessione dell’umore

Sclerosi Multipla

Vertigini e acufeni

Dolori osteoarticolari e Tendiniti

Sindrome menopausale e disturbi del ciclo

Infertilità, Impotenza e disturbi erettili

Stipsi, colon irritabile, Gastriti e Reflusso gastro esofageo

Malattie Dermatologiche

Dipendenze da fumo o da altro

Aiuto alla dieta dimagrante, Fame nervosa


“La medicina integrata è la pratica della medicina che riafferma l'importanza della relazione tra professionista e paziente, si concentra sull'intera persona, è informata dalle prove e fa uso di tutte gli opportuni approcci terapeutici per raggiungere una salute e una guarigione ottimali.”